Chi Siamo

La nostra Storia

Da più di 145 anni la famiglia Marchini opera nel settore delle onoranze funebri.

 

Nata inizialmente come attività di falegnameria, l’azienda ha assunto successivamente il ruolo specifico di impresa funebre e da ben tre generazioni è diventata un punto di riferimento importante sul territorio grazie alla serietà e all’esperienza acquisita.

 

Fin dalle origini l'attività della famiglia Marchini si è sempre svolta a Sannazzaro de' Burgondi nei locali di proprietà in via Ss. Nazzaro e Celso angolo piazza Cesare Battisti e si è adattata alle esigenze del mercato, evolvendosi nei tempi.

 

I documenti fin ora ritrovati, attestano che l'origine dell'attività di famiglia è il 1870, anno in cui Giacomo Marchini (1849-1928) si sposò e dagli Atti di Matrimonio risulta che facesse di professione il falegname, producendo e commercializzando cofani funebri.

A lui succedette il figlio Giuseppe Marchini (1886-1971) che proseguì l’attività, come attesta il documento presente nell'Archivio della Fondazione Pensionato Sannazzarese ONLUS che titola: “Elenco spese funerali di D.G.” del 1953 ove il figlio di Giacomo, fornì il cofano funebre.

Nel 1968 diventò titolare il figlio Pietro Marchini (1920-1971) che, con la moglie Ida Vaccari, diede un punto di svolta all'azienda abbandonando l'attività artigianale, che perdeva competitività, in favore della sola attività commerciale che diventava sempre più predominante, ampliando e rinnovando i locali espositivi.

 

La Onoranze Funebri Marchini

onoranze funebri marchini

Nel 1984 il figlio Giuseppe Marchini (1960), insieme alla moglie e socia Enrica Bianchi Carnevale (1961), diede vita ad una vera e propria attività di Onoranze Funebri.

 

Il 2 marzo 2013, sempre nell'atavico fabbricato di piazza Cesare Battisti fu inaugurata la Casa Funeraria Marchini , nata per permettere ai dolenti di vivere in serenità e tranquillità l'ultimo saluto al proprio caro.

 

La famiglia Marchini conduce con immutata passione, impegno costante e massima serietà la sua attività.

L’organizzazione dell’impresa è basata sulla professionalità, sulla puntualità nei servizi e sulla discrezione; un insegnamento questo che viene tramandato di generazione in generazione e che è stato da sempre il segno distintivo dell’azienda.

 

L'attività prosegue, guardando fiduciosa al futuro, con Francesca, Maria, Pietro e Marta.

Share by: